Categorie
2017

16.07.2017

chiusura dell’incontro delle famiglie

traduzione dall’audio

Cari figli,
questa domenica è una domenica di molte benedizioni, perché i nostri cuori sono davanti alla grande ricchezza dell’amore familiare. Che la famiglia sia sempre benedetta dalla Sacra Famiglia!

Innanzitutto, ringraziamo Dio. Ognuno offra a Dio la sua famiglia. Offra a Dio anche la sua sofferenza in famiglia, la sua croce, la sua lotta, la sua battaglia. Ognuno offra e ringrazi. In questo apostolato delle famiglie, molte famiglie brasiliane si riuniscono in questa piccola Valle di preghiera per supplicare Dio per le famiglie del mondo intero.

Oggi posso sentire, come Madre, la spiritualità di questo giorno. Per questo chiedo a tutti i figli di affidare a Dio la propria famiglia. Di affidare a Dio quel dolore che c’è nella tua famiglia. Si tratta di un figlio? Del padre? Della madre? Dove hai male?
Affidiamo la Santa Chiesa a Dio e a San Giuseppe; affidiamo quella parte che duole nel cuore di questa bellissima famiglia di Gesù. Perché Egli è qui, mostrandoci che tutti siamo famiglia. Affidiamo a Dio la famiglia fraterna, perché Dio ha un piano grandioso per le famiglie che vivono qui, che si sono dedicate al servizio, all’opera, all’amore, alla realizzazione del piano di Dio. Perché molti sono chiamati, pochi sono quelli che sono disposti a dire sì a Dio.

Ringraziamo Dio per la preghiera dei bambini. I bambini sono così felici, perché stanno sentendo la pace in famiglia! Che cosa benedetta è la pace nella tua famiglia! I bambini in preghiera, in questo momento del santo rosario, sono come un esercito di Dio molto forte, che desidera vedere la propria casa santa. Il bambino vuole che la sua casa sia santa!

La famiglia è un tesoro! Avete fatto una bellissima esperienza, tanti figli sono venuti in questo giorno per incontrare la Madre della Pietà, la Sacra Famiglia. Tanti hanno partecipato a tutti i giorni dell’incontro delle famiglie, di questo bellissimo apostolato. Avete vissuto l’amore.

Non esiste prova più bella, nella tua famiglia, dell’amore. L’amore vince tutte le prove, l’amore supera ogni ostacolo, l’amore affronta tutti i problemi. E Gesù ha dato la vita per ciascuno di voi, è morto per ciascuno di voi, per amore. E ci ha dato una famiglia, ci ha resi una famiglia, per amore.

In questa domenica, giorno del Signore, Gesù aspetta ognuno di noi in tutti i tabernacoli della Terra, e desidera che il tabernacolo più grande sia il nostro cuore. Perché Egli sa che questo tabernacolo è vivo, questo tabernacolo è operoso, attivo.

In questa grande festa della famiglia, in questo tempo di grazia, tempo di giubilo, anno di gloria, ringraziamo Dio per l’amore. Per l’amore, per l’affidamento, per la fiducia dei padri, delle madri, dei missionari, delle missionarie. Perché il mondo ha bisogno di amore.

E di un grande zelo per la famiglia. Di una grande attenzione per la famiglia. In verità, io vi invito a prendervi cura della vostra famiglia, a prendervi cura della vostra casa. Ad avere tempo per i vostri figli, ascoltarli, insegnare loro, educarli e soprattutto catechizzarli nella fede, nella preghiera. Ad accompagnare i passi e la crescita dei vostri figli nella spiritualità. Ma per fare questo dovete avere spiritualità. Una famiglia che ha spiritualità è una famiglia che prega. Perché c’è un grande lavoro di evangelizzazione da fare per le famiglie della terra, e questo lavoro di evangelizzazione inizia dentro la tua casa. Inizia là dove c’è dolore nella tua casa, dove c’è tristezza nella tua casa.

Tu desideri che la tua casa sia come questa brezza leggera che passa, bella, lieve, soave, che porti questa pace interiore, questa pace della Sacra Famiglia, di San Giuseppe, del Bambino Gesù gioioso e felice, di Maria la Madre. Desideri che la tua casa sia come la Sacra Famiglia di Nazareth. Desideri, puoi e avrai una casa come la Sacra Famiglia desidera: piena di pace, piena di luce, piena di mitezza. Perché il Cielo oggi ti mette qui a evangelizzare la tua famiglia, a evangelizzare la tua casa. Ad amare la tua famiglia, ad amare la tua casa. Ad avere il più grande amore e affetto per il dono più grande che Dio ti ha concesso, che è la tua famiglia.

La Comunità Fraterna ci fa vedere la spiritualità di una famiglia. Le benedizioni di Dio. Siete in un luogo in cui l’amore è il miracolo della condivisione, della moltiplicazione, dell’accoglienza, dell’umiltà, della semplicità. Oggi l’uomo pensa che per essere felice debba trovare un tesoro, ma non valorizza il tesoro che ha nella sua casa, che è la sua famiglia. Vorrebbe una pioggia di oro e argento, dimenticando che la sua famiglia vale più dell’oro, vale molto di più di qualsiasi tesoro del mondo. È una benedizione di Dio, è una grazia di Dio!

In questi tempi di battaglia, tutte le famiglie sono in battaglia. Battaglia spirituale – che è la più forte -, battaglia materiale, battaglia temporale. Ma la Sacra Famiglia ci porta il santo abbandono alla realizzazione del piano di Dio. Ci insegna a vincere la battaglia con la preghiera, il silenzio e l’amore.

Guardate come è bella la Terra! Guardate questa Valle quanto è bella! I tuoi occhi possono guardare lontano. E tutti desiderano il Cielo. Tutti! Ma nessuno arriva in Cielo senza portare una croce. Gesù ci ha dato il Cielo portando la croce. Allora non pensare mai che la battaglia che affronti nella tua famiglia sia invano. È una battaglia che ti porterà in Cielo. La tua famiglia deve essere il primo esempio di cammino verso il Cielo. Perché tutto passa! Tutto. I giorni, le ore, gli anni. Invecchi, ma se hai Dio la tua anima diventa ogni giorno più bella. E il mondo ha bisogno di questa spiritualità.

Questo grande amore alla famiglia è nato in questa piccola Valle di preghiera attraverso il cuore di un figlio che, nell’ascoltare un messaggio, nel giorno della nascita del Bambino Gesù, ha sentito nel cuore il desiderio di rendere questo luogo come un presepio: con Gesù, Maria e San Giuseppe. E ha scelto questo mese – che è un mese così speciale per la Madre di Gesù, il mese di Sant’Anna e San Gioacchino – per fare questa grande festa della famiglia di Nazareth. Niente è secondo la volontà umana, è Dio che agisce nei suoi figli. Figli umani, peccatori, ma pieni di Spirito Santo. E questo figlio, con il proposito di evangelizzare anime, ha fatto qui in questa piccola Valle il presepio della Sacra Famiglia di Nazareth. In questo mese è nata un’evangelizzazione che oggi è diventata uno dei più grandi apostolati di cui il mondo ha bisogno, quello della famiglia.

E oggi qui state vivendo la più grande ricchezza della vostra vita: l’amore per la vostra famiglia. Che benedizione di Dio! L’uomo oggi viene illuminato dallo Spirito Santo. Dio sta operando, parlando, insegnando, mostrandoti la via. Ti dice: “Io sono la Via”. Tra tutti gli apostolati bellissimi che avete – del santo rosario, della Divina Misericordia, della lotta per la vita umana, della lotta per la vita dei giovani in pericolo (suicidio, depressione, tristezza), dei bambini, del rosario degli uomini, delle donne – sorge un apostolato che fortificherà tutta l’umanità e soprattutto la Santa Chiesa, che siamo tutti noi. La famiglia è sacra agli occhi del Padre! Voi siete sacri agli occhi del Padre.

Ecco perché è una spiritualità così forte. Uscirete da qui con una certezza: “La mia famiglia è un tesoro! E io devo prendermi cura di questo tesoro. Non posso permettere che il demonio spenga la luce di questo tesoro. Perché è stato Dio a darmi una famiglia”. E la prova viva è la Sacra Famiglia. Gesù, la luce del mondo. Gesù, il Salvatore del mondo. Gesù, fonte di Misericordia che zampilla per il mondo. Allora la famiglia è un dono di Dio, figli! E in un mese molto speciale per me, la Madre di Dio, posso dirvi quanto sia bello essere amato da una madre e da un padre. Quanto sia bello sentire la protezione, l’affetto e il rispetto della tua famiglia. È un dono di Dio!

Oggi abbiamo qui diversi esempi di famiglia. Famiglie che hanno bisogno di mettere preghiera nella propria casa, famiglie che hanno bisogno di mettere perdono nella loro vita, famiglie che hanno bisogno di mettere amore in questa croce che sentono più pesante di quanto sia perché non amano. Se amano, non troveranno un peso, troveranno grazie. Abbiamo qui diverse famiglie che sono felici per il dono che Dio ha loro concesso, che è il figlio. Abbiamo qui diverse famiglie che stanno chiedendo a Dio la grazia di avere un figlio. Abbiamo qui diverse famiglie che stanno lodando Dio per quel figlio che non hanno più tra le braccia, perché è già tra le braccia del Padre. Quante Madri hanno già riconsegnato i loro figli a Dio! Questo è amore, è fede, è il fondamento della fede. È il fondamento della Sacra Famiglia.

Tutto vi sarà dato. Sono parole di Gesù, dolce e sereno. Tutto vi sarà dato. Chiedi, chiedi alla Sacra Famiglia! Chiedi la guarigione là dove hai male nella tua casa, nella tua famiglia. Dio ti sta ascoltando in questo momento, Egli è qui presente! Ed Egli riverserà su di te grazie. Ma ti chiederà qualcosa: prega, mettiti in ginocchio! Non stancarti. Spera nel Signore. Confida nel Signore. Dio è molto più grande! Ed Egli ti darà la vittoria di cui hai bisogno nella tua famiglia. E questa vittoria regnerà per sempre nelle famiglie del mondo intero.

Con amore, con gioia, in questo momento voglio darvi la mia benedizione.

la Madonna benedice tutti

Cari figli,
vi ho benedetti con grande amore, ho benedetto tutte le famiglie.
Sono molto felice di sentire tanta spiritualità in questo incontro delle famiglie, unite come un solo cuore per lo stesso obiettivo, fedeli, cercando di essere benedette dalla santità della vostra famiglia. Felice la famiglia benedetta, santa, edificata! Felice la famiglia che è luce per il mondo! Se il mondo oggi vive nelle tenebre, è perché le famiglie sono nelle tenebre mentre devono essere luce. Perché chi illuminerà questo mondo sono le famiglie.

Allora che il Padre, il Figlio e il Divino Spirito Santo vi diano molto coraggio e forza per essere famiglie illuminate, per illuminare il mondo intero, che ha bisogno di vincere le tenebre che sono principalmente nelle case.

Faccio gli auguri a chi compie gli anni, a tutti i figli che sono venuti a questo bellissimo incontro delle famiglie, guidato dal Cielo, benedetto dal Cielo. In questo momento ricopro il mondo con il mio manto d’amore, in quest’anno mariano, consacrato al mio Cuore Immacolato di Madre.

Faccio una richiesta molto speciale ad ogni figlio qui presente: perdona! Perché quante volte il demonio cerca di toglierti l’essenza della felicità e della pace. Anche in questa Valle di preghiera, quante volte sei perseguitato, quante volte soffri tribolazioni, attraversi difficoltà, ma la luce dello Spirito Santo è su di voi e questa luce è la luce che ci edifica: cuore, anima, mani, piedi, voce, orecchie, occhi, per proclamare la gloria di Dio. Allora perdona! Se per una debolezza ti sei sentito offeso o hai offeso qualcuno nella tua casa, perdona sempre. Gesù ci ha chiesto di perdonare ogni volta che è necessario. La famiglia ha bisogno di molto perdono. Io parlo della famiglia immensamente grande che è la famiglia che tutti voi siete per me: i miei figli, la Santa Chiesa benedetta e guidata da Gesù. Perdonate sempre. E cercate in Cristo il perdono. Sii un’anima felice, un’anima benedetta, un’anima piena di pace.

I fiori sono stati benedetti per la guarigione e liberazione di tutti i malati nel corpo e nell’anima.

Ecco la Serva del Signore, che oggi chiede alla Sacra Famiglia di benedire e proteggere le famiglie qui presenti e tutte quelle che hanno bisogno di essere guarite e liberate.
Sono la Madre della Pietà, la Serva del Signore. Il Signore mi chiama.